Gas Radon ed effetti sulla salute pubblica: la soluzione

Gas Radon ed effetti sulla salute pubblica: la soluzione

Il gas radioattivo naturale può aumentare il rischio di cancro ai polmoni, soprattutto in persone che vivono in ambienti con concentrazioni elevate.

Il radon è un gas radioattivo naturale che può penetrare negli edifici dal sottosuolo. Studi epidemiologici hanno dimostrato che l’esposizione al radon è associata a un aumento del rischio di cancro ai polmoni. Il rischio aumenta in modo proporzionale alla concentrazione di radon nell’aria.

Una meta-analisi di studi epidemiologici ha stimato che un aumento di 100 Bq/m3 nella concentrazione di radon indoor è associato a un aumento del rischio di cancro ai polmoni del 16%. (Link al sito)

L’esposizione al radon è un problema importante da considerare in Italia, dove la concentrazione media di radon indoor è di 70 Bq/m3, superiore alla media mondiale di 40 Bq/m3.

Per ridurre il rischio di cancro ai polmoni da radon, è importante misurare la concentrazione di radon indoor e adottare misure per ridurla.

Fonti:

  • Istituto Superiore di Sanità (ISS). (2023, 3 agosto). Effetti sulla salute. https://radon.iss.it/category/effetti-sulla-salute/
  • WHO. (2023, 12 luglio). Radon. https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/radon

L’esposizione al radon è un importante fattore di rischio per il cancro ai polmoni. È importante misurare la concentrazione di radon indoor e adottare misure per ridurla, in particolare in persone che vivono in ambienti con concentrazioni elevate.

Copia-di-soluzione-muffa-ventilazione-permanente-controllata-FLOWEASY-by-HELTY-2 Gas Radon ed effetti sulla salute pubblica: la soluzione

Copia-di-Copia-di-Senza-titolo Gas Radon ed effetti sulla salute pubblica: la soluzione

.

Dal sito radon.iss.it dell’Istituto Superiore di Sanità: ‘In generale, il meccanismo che permette al radon di penetrare nei luoghi chiusi è la piccola depressione che esiste tra l’interno degli edifici ed il suolo, dovuta alla differenza di temperatura tra l’interno (più caldo) dell’edificio e l’esterno (più freddo). Tale depressione provoca l‘aspirazione dell’aria dal suolo, ricca di radon, verso l’interno dell’edificio.

L’unità di misura della concentrazione di radon, secondo il Sistema di Unità Internazionale (SI) è espressa in Becquerel per metro cubo (Bq/m3), dove il Becquerel indica il numero di disintegrazioni al secondo di una sostanza radioattiva.
La concentrazione di radon all’aperto tipicamente è di alcuni Bq/m3, e comunque non supera le poche decine di Bq/m3, grazie alla notevole diluizione in aria, nei luoghi chiusi (case, uffici, scuole ecc.), invece, la concentrazione è molto superiore e può arrivare anche a valori molto elevati (molte migliaia di Bq/m3). (Link al sito)

EFFETTI COMBINATI DI RADON E FUMO DI SIGARETTE

Analisi collaborativa di dati individuali provenienti da 13 studi caso-controllo sul radon residenziale e sul cancro ai polmoni (9 paesi europei, Link al sito): ‘Il rischio di contrarre un tumore polmonare causato dall’esposizione al radon è 25 volte più alto per chi fuma un pacchetto al giorno di sigarette rispetto a chi non ha mai fumato.Dall’analisi di 13 studi epidemiologici europei (Link al sito), si hanno i seguenti risultati in termini di rischio assoluto, cioè di probabilità di avere un tumore polmonare entro i 75 anni a seguito di una esposizione continuativa a livelli di concentrazione medi di 0, 100, 200 e 400 Bq/m3:

  • per i non fumatori, il rischio è, rispettivamente, 0.4%, 0.5%, 0.6% e 0.7%;
  • per i fumatori, il rischio è, rispettivamente, 10%, 12%, 13% e 16% (Link al sito).

In altri termini, se prendiamo 1000 non fumatori e 1000 fumatori non esposti a radon (cioè esposti a 0 Bq/m3), in media circa 4 non fumatori e 100 fumatori svilupperanno un tumore entro i 75 anni. Se tali persone sono invece esposte continuativamente a 400 Bq/m3, i casi previsti di tumore polmonare diventano circa 7 tra i non fumatori e circa 160 tra i fumatori’.

 

 

 

.

 

Progetto-senza-titolo-2 Gas Radon ed effetti sulla salute pubblica: la soluzione Copia-di-Senza-titolo Gas Radon ed effetti sulla salute pubblica: la soluzione
Copia-di-Copia-di-Senza-titolo Gas Radon ed effetti sulla salute pubblica: la soluzione Copia-di-Copia-di-Copia-di-Senza-titolo Gas Radon ed effetti sulla salute pubblica: la soluzione

.

.

.

.

.

.

.

 

..

tag: radon, salute pubblica, normativa radon, misure di riduzione del radon, misurazione del radon, prevenzione del radon, radon nelle abitazioni, Come misurare il radon in casa?, Effetti del radon sulla salute, Concentrazione di radon indoor, Come misurare il radon, Come ridurre l’esposizione al radon, Radon in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *