Come misurare il radon in casa
Il radon è un problema di salute ambientale importante. È necessario adottare misure per ridurre la concentrazione di radon indoor, in particolare negli edifici situati in zone con rocce ricche di uranio e torio.
Principali raccomandazioni
La Commissione Europea ha raccomandato ai paesi membri di adottare le seguenti misure per ridurre la concentrazione di radon indoor:
- Incoraggiare i proprietari di edifici a misurare la concentrazione di radon indoor.
- Promuovere l’adozione di misure di riduzione del radon indoor.
- Fornire informazioni e formazione sulla pericolosità del radon e sulle misure di riduzione.
La Commissione Europea ha inoltre raccomandato di sviluppare una strategia europea per la riduzione del radon indoor.
Dal sito www.eea.europa.eu : ‘Cosa sta facendo l’UE contro il radon
La Direttiva sugli standard di sicurezza fondamentali (UE, 2013) ha introdotto per la prima volta requisiti giuridicamente vincolanti sulla protezione dall’esposizione a fonti di radiazioni naturali e ha incaricato tutti gli Stati membri dell’UE di stabilire piani d’azione nazionali contro il radon, definire livelli di riferimento per le concentrazioni di radon indoor nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro e identificare e delineare le aree prioritarie per il radon. Il piano europeo di lotta contro il cancro sostiene gli Stati membri nell’attuazione dei requisiti di protezione dalle radiazioni ionizzanti, in particolare dal radon, che causa un numero considerevole di tumori ai polmoni. Uno dei 12 messaggi del Codice europeo contro il cancro invita i cittadini a “Scoprire se siete esposti alle radiazioni derivanti da livelli di radon naturalmente elevati nella vostra casa. Agire per ridurre i livelli elevati di radon”.
In Italia
In Italia, la concentrazione media di radon indoor è di 70 Bq/m3, superiore alla media mondiale di 40 Bq/m3.
Il Ministero della Salute italiano ha emanato delle linee guida per la misurazione e la riduzione del radon indoor. Le linee guida prevedono che la concentrazione di radon indoor non deve superare i 300 Bq/m3.
In Italia, è possibile misurare la concentrazione di radon indoor rivolgendosi a un laboratorio accreditato.
.
.
.
tag: Come misurare il radon in casa, Misurazione radon in casa, Kit di misurazione radon, Interpretazione risultati misurazione radon, Soluzioni per ridurre il radon